sabato 17 gennaio 2015

ISOLE TONGA, ERUTTA UN VULCANO, NASCE UNA NUOVA ISOLA

Spettacolo naturale nell'Oceano Pacifico. Colonne di fumo alte migliaia di metri. E l'acqua dell'arcipelago si colora di rosso.

                      


Incredibile spettacolo naturale nell'arcipelago di Tonga, Oceano Pacifico, dove è tornato in attività un vulcano sotterraneo, lo Hunga Ha'Apai, attirando l'attenzione dei geologi e dei vulcanologi di tutto il mondo. L'eruzione, infatti, che prosegue ormai da giorni, accompagnata da esplosioni e colonne di fumo che si innalzano per migliaia di metri, ha dato origine a una nuova isola, lunga un chilometro e larga due. Non solo, la lava incandescente ha prodotto un fenomeno particolare, rendendo le acque della zona colorate di rosso.
http://www.unionesarda.it/articolo/notizie_mondo/2015/01/16/tonga_erutta_il_vulcano_sotterraneo_dal_mare_nasce_una_nuova_isol-3-403927.html

Come possono accadere tali fenomeni? Ne abbiamo già parlato qui e qui; aggiungo questo breve filmato, molto carino, semplice e anche chiaro, che ci spiega  la dinamica di tali fenomeni, dovuti alla struttura interna della terra. Se non compaiono i sottotitoli in italiano, selezionateli voi .

                      

Nessun commento:

Posta un commento