domenica 6 aprile 2014

PERCENTUALE- PROBLEMI




1. In una classe di 25 ragazzi, 3 sono mancini. Qual è la percentuale di mancini in quella 
classe? 


2. In una classe di 20 alunni il 5% è assente. Quanti sono gli assenti? 


3. Oggi sono presenti 19 alunni che rappresentano il 95% della mia classe. Quanti sono gli 
alunni della mia classe? 


4. Un abito costa 110 euro . Mi viene praticato lo sconto del 5%. Quanto pago l’abito? 


5. Nell’ultimo mese i prezzi sono aumentati del 2%. Qual è il nuovo prezzo di una giacca che 
costava 150 euro? 


6. Mi hanno praticato lo sconto del 20% sul prezzo di listino di un televisore e ho speso 980 
euro. Qual era il prezzo di listino? 


7. Il prezzo di un computer, IVA compresa, è 1500 euro. Qual è il prezzo IVA esclusa? (IVA 
20%) 

 8. In una classe di 25 alunni, l’80% partecipa a una gita scolastica. Di questi il 75% porta il 
pranzo al sacco. Quanti ragazzi pranzano al sacco? 
Quale percentuale degli alunni della classe rappresentano? 


9. Il 48% delle famiglie italiane va in vacanza e di queste il 60% va al mare. Quale percentuale 
di famiglie va al mare? 

Nessun commento:

Posta un commento