domenica 6 aprile 2014

MARIA SKLODOWSKA CURIE

Vediamo questi  brevi filmati  sulla vita e sul lavoro di Maria Curie, della quale abbiamo già parlato qui

                  

                  

Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie (Varsavia, 7 novembre 1867 – Passy, 4 luglio 1934), è stata una chimica e fisica polacca naturalizzata russa e in seguito francese.
Nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica (assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel) e, nel 1911, del premio Nobel per la chimica per i suoi lavori sul radio. Marie Curie è stata l’unica donna tra i quattro vincitori di più di un Nobel e, insieme a Linus Pauling, l’unica ad averlo vinto in due aree distinte.
Marie Curie crebbe nella Polonia russa; poiché qui le donne non potevano essere ammesse agli studi superiori, si trasferì a Parigi e nel 1891 iniziò a frequentare la Sorbona, dove si laureò in fisica e matematica. Nel dicembre del 1897 iniziò a compiere degli studi sulle sostanze radioattive, che da allora rimasero al centro dei suoi interessi. Dopo la morte accidentale del marito Pierre Curie, avvenuta nel 1906, le fu concesso di insegnare nella prestigiosa università. Due anni più tardi le venne assegnata la cattedra di fisica generale, diventando la prima donna ad insegnare alla Sorbona.
Maria Sklodowska 1912
Durante la prima guerra mondiale, Marie Curie operò in qualità di radiologa per il trattamento dei soldati feriti: dotando un’automobile di un’apparecchiatura radiografica rese possibili le indagini radiologiche effettuate in prossimità del fronte e partecipò alla formazione di tecnici e infermieri. Dopo la guerra divenne attiva nella Commissione Internazionale per la Cooperazione Intellettuale della Lega delle Nazioni per migliorare le condizioni di lavoro degli scienziati.
Negli ultimi anni della sua vita fu colpita da una grave forma di anemia aplastica, malattia quasi certamente contratta a causa delle lunghe esposizioni alle radiazioni di cui, all’epoca, si ignorava la pericolosità. Morì nel sanatorio di Sancellemoz di Passy (Alta Savoia), nel 1934. [fonte: wikipedia]

Una interessante lettura "Il testamento intellettuale e morale di Maria Curie  a cura di Ugo Amaldi 

E adesso guardiamo questa foto....

Non è Maria Curie......

La posa è significativa: gli strumenti, lo sguardo di Curie, tutto indica il suo incredibile genio. Una foto del genere è difficile che non venga usata in giro per il mondo. Infatti, molti stati l’hanno usata per tantissimi scopi differenti. Per esempio, in Zambia è stata stampata su una serie di francobolli ( ed anche io la utilizzo  nel blog ..)
Insomma, questa è l’immagine che rappresenta Marie Curie nell’immaginario comune. Ma.........questa foto è stata scattata nel 2011, 67 anni dopo la sua morte
 La foto è un falso. Non ritrae Marie Curie, ma Susan Marie Frontczak, attrice che da anni interpreta il ruolo della famosa scienziata. Sembra veramente una foto scattata ad inizio ’900, soprattutto se la confrontiamo con quella vera  scattata nel 1912.

Nessun commento:

Posta un commento