domenica 9 febbraio 2014

CADUTA VERSO LA TERRA.......FANTASTICO

Il 14 ottobre 2012 eravamo tutti (idealmente) lassù con lui: abbiamo trattenuto il fiato quando ha aperto il portellone, seguito il suo volo su Twitter e YouTube, tirato un sospiro di sollievo quando finalmente ha aperto il paracadute. Ma il salto nella stratosfera di Felix Baumgartner ha costituito un'impresa talmente epica, da rimanere fortemente impresso nella memoria collettiva.
Potete vedere  un video del lancio da oltre 39 mila metri d'altezza, con gli interminabili 4 minuti e 19 secondi di caduta libera, realizzato montando le immagini di sette diverse telecamere montate sul casco e sulla tuta del base jumper. 
Nel filmato si possono sentire le conversazioni da brivido tra Felix e Joe Kittinger (l'aviatore e paracadutista statunitense che l'ha assistito nella preparazione) durante la fase critica in cui Baumgartner inizia a roteare vorticosamente su se stesso fino  al momento della stabilizzazione definitiva e degli applausi dalla sala di controllo.
Ma soprattutto, qui si rivive il lancio dalla prospettiva di Felix: la Terra in lontananza, la curvatura dell'atmosfera, il respiro affannoso del recordman e le sue parole: «Vorrei che vedeste quello che vedo io. A volte occorre essere molto in alto per capire quanto siamo piccoli».

http://apod.nasa.gov/apod/ap140210.html
                                     

Nessun commento:

Posta un commento