sabato 9 novembre 2013

CARL SAGAN DAY

Il 9 Novembre del 1934 nasceva Carl Sagan e oggi  si celebra, negli Stati Uniti, il  Carl Sagan Day.
Carl Sagan è stato un cosmologo, un divulgatore scientifico, autore nel 1985 di un popolare libro di fantascienza, Contact (da cui è stato tratto nel 1998 l’omonimo film di Robert Zemeckis); con il suo amore per la scienza, ha ispirato milioni di persone.
Con i suoi libri ha contribuito a rompere la visione di una scienza come una cosa  fredda, dogmatica, priva di sensibilità ed etica, che offre una visione ristretta di una non meglio specificata “realtà”. Al contrario la scienza è lo strumento migliore che abbiamo per comprendere l’Universo per quello che è, e non per quello che noi vorremmo che fosse.
Il suo libro " Il mondo infestato dai demoni "( 1996) è stato interpretato come una sorta di testamento spirituale: malato da tempo di mielodisplasia, nonostante ripetuti trapianti di midollo osseo, Carl sarebbe morto lo stesso anno della pubblicazione del libro, il 20 dicembre 1996. Egli volle  anche raccontare questo suo travaglio (non smise di scrivere nemmeno dal suo letto di ospedale) in quello che è forse il più personale dei suoi libri" Miliardi e miliardi, riflessioni di fine millennio sulla Terra e i suoi inquilini" (pubblicato postumo ne 1997) dove racconta anche dell’incontro e del sodalizio professionale con la sua ultima moglie, la produttrice Ann Druyan 
La sua opera più famosa è la serie televisiva Cosmos (1980), uno dei programmi più visti di tutti i tempi (non in Italia, dove non è mai arrivato tradotto, anche se ora esiste una versione in DVD sottotitolata).
Nel programma affermava:
"Una parte di noi sa che proveniamo dal cosmo. Vogliamo ricambiare. E possiamo farlo. Perché il cosmo è anche dentro di noi. Siamo fatti di materia stellare. Siamo una via che ha il cosmo per conoscere sé stesso."
Ecco qui  il video " Great Minds: Carl Sagan - Pale blue dot ", con sottotitoli in italiano, mentre la voce di Sagan recita le sue bellissime riflessioni.


                       

Nessun commento:

Posta un commento