domenica 25 agosto 2013

RICORDIAMO NEIL ARMSTRONG



Oggi è il primo anniversario della morte di Neil Armstrog, comandante della missione Apollo 11 e  primo uomo che ha messo piede sulla luna.
La NASA lo ricorda con questo video, Eric Brace ha realizzato la bella composizione "Tranqillity Base", scritta originariamente per commemorare il quarantesimo anniversario, nel 2009, dell'Apollo 11.


                                                                   Missione Apollo 11

Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:18 UTC. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell'allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, mentre Aldrin un po' meno . Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico.
Lanciata da un razzo Saturn V dal Kennedy Space Center, il 16 luglio, Apollo 11 fu la quinta missione con equipaggio del programma Apollo della NASA. La navicella spaziale Apollo era costituita da tre parti: un Modulo di Comando (CM) che ospitava i tre astronauti ed era l'unica parte che rientrava a Terra, un Modulo di servizio (SM), che forniva il modulo di comando di propulsione, energia elettrica, ossigeno e acqua, e un Modulo Lunare (LM) per l'atterraggio sulla Luna.
La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale. Armstrong quando mise il piede sulla superficie lunare descrisse l'evento come:


« Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l'umanità. »

Nessun commento:

Posta un commento