sabato 2 marzo 2013

COCA COLA, LIGHT, ZERO: QUALE SCEGLIERE?

INGREDIENTI:

– acqua
– zucchero
– anidride carbonica
– colorante E150d
– acido fosforico
– aromi naturali - inclusa caffeina

La quantità di zucchero è veramente eccessiva , come abbiamo già detto già qui, l'acido fosforico può causare osteoporosi, la caffeina può limitare l'assimilazione del ferro, il colorante E150d, secondo una ricerca pubblicata sul Lancet Oncology, sembrerebbe essere cancerogeno.
Inoltre, contrariamente a quanto dice la pubblicità, le bevande zuccherate non placano la sete ma la fanno aumentare nell' arco della giornata.


COCA COLA LIGHT

INGREDIENTI:
– acqua
aspartame
– acido fosforico
– anidride carbonica
– colorante E150d
– aromi artificiali - inclusa caffeina
L'aspartame (noto anche con il nome di Nutra Sweet), e' circa 200 volte piu' dolce dello zucchero normale, ma non fornisce energia. E' composto da due aminoacidi: la fenilalanina e l'acido aspartico. Si usa nelle bibite "light", nel sidro, nelle bevande a basso contenuto calorico, nei dolcificanti da tavola, negli yogurt di frutta, nelle bibite con vitamina C, nei dolci, nelle pastiglie per la gola, nei chewing gum senza zucchero e nelle marmellate a basso contenuto calorico. Il sospetto che possa essere cancerogeno e provocare allergie non e' stato mai né dimostrato né smentito da ricerche scientifiche sistematiche, cosi' come il fatto che l'assunzione di cibi contenenti aspartame possano provocare danni neurologici gravi a chi soffre già di certe patologie al sistema nervoso.
Gli aromi non sono naturali, ma artificiali.

                                                            
COCA COLA ZERO
.

INGREDIENTI:

- Acqua
- Anidride carbonica
- Colorante E 150d
- Ciclammato di sodio
- Acesulfame
- Aspartame
- Acido fosforico
- Aromi (inclusa caffeina)
- Citrato trisodico

Vengono utilizzati tre dolcificanti sintetici, tra cui il ciclammato che  e' circa 30 volte piu' dolce dello zucchero normale. Si usa come dolcificante da tavola, nei gelati, nelle bibite, dei dessert, nelle marmellate a basso contenuto zuccherino, nei dolci, nelle torte, nei chewing gum, nei sussidi dimagranti e negli integratori alimentari. Si sospetta potenzialmente cancerogeno e negli USA è stato vietato il suo utilizzo.
Ricompaiono gli aromi naturali.

CONSIGLI: I MEDICI CONSIGLIANO DI NON BERE PIU' DI UNA LATTINA AL GIORNO DI COCA COLA . L'ALTERNATIVA ALLO ZUCCHERO SONO LE VERSIONI LIGHT E ZERO, TUTTAVIA L' ASSUNZIONE DI DOLCIFICANTI SINTETICI NON E' DEL TUTTO SICURA PER LA SALUTE.
SE HAI SETE..................

                                                                       
BEVI ACQUA !!!



Nessun commento:

Posta un commento