giovedì 21 febbraio 2013

MERAVIGLIA DIATOMEE


Le immagini sono tratte da: www.telegraph.co.uk; www.focus.it; www.scientificamerican.com; www.sciencephoto.com; www.astrographics.com.



Le Diatomee sono Protisti, alghe unicellulari microscopiche. Sono note dal Cretaceo inferiore, hanno uno scheletro di silice e popolano tutti gli ambienti acquatici. Le dimensioni sono comprese tra 10 e 200 µm. Assieme ai radiolari, le Diatomee sono l’altro gruppo principale di plancton siliceo. Ne sono state descritte circa 100 mila specie, sia fossili che recenti, ma potrebbero esisterne il doppio. Tanto piccole (in un cucchiaino possono starcene 25 milioni) quanto diverse l’una dall’altra, producono almeno un quarto dell’ossigeno che tutti respiriamo.


Da vive, offrono nutrimento ad animali minuscoli (come i protozoi) e giganteschi (le balene); quando muoiono si posano sui fondali, dove il loro citoplasma ricco di oli viene sepolto ed infine si trasforma in petrolio.  Alcune specie hanno adottato uno stile di vita quasi coloniale ma sono capaci di vivere singolarmente. La parete cellulare silicizzata forma una specie di guscio chiamato frustolo. Esso è costituito da valve che si sovrappongono chiudendosi l’una nell’altra come in una piccola scatola con coperchio. Le valve sono finemente perforate, come si vede dalle immagini.


Le Diatomee vivono  nelle acque superficiali (meno di 100 m) per poter ricevere i raggi luminosi ed attuare la fotosintesi. Sono presenti anche in acque polari, dove le temperature rigide impediscono invece lo sviluppo di fitoplancton. Sono pure presenti nei terreni, nel ghiaccio e pure attaccate alle rocce nelle zone bagnate da spruzzi.


Quando le condizioni ambientali ne hanno consentito il proliferare, abbondanti accumuli di Diatomee, depositandosi sul fondo marino, hanno dato origine a rocce friabili, dette diatomiti.

Queste stupende immagini mostrano scenari di un mondo piccolo ma affascinante, icatturato con foto ad alto ingrandimento le quali ci fanno scoprire le meraviglie della Natura.



1 commento:

  1. Sono meravigliose, più belle di qualsiasi gioiello!!! Silvia

    RispondiElimina